Vie biliari

Le vie biliari sono un complesso sistema di canali presenti nel fegato che trasportano la bile, ossia una sostanza prodotta all’interno del fegato fondamentale per i processi digestivi che avvengono all’interno dell’intestino.

Le vie biliari si suddividono in intra ed extra epatiche che sono in comunicazione tra di loro e durante la digestione permettono di trasportare la bile all’interno del piccolo intestino grazie ad un unico dotto definito coledoco.

Nei momenti di digiuno invece, attraverso un canale chiamato dotto cistico, riversano la bile all’interno della colecisti ossia un piccolo organo cavo che ha la funzione di immagazzinare la bile per poi rilasciarla al momento della digestione.

Articoli recenti

Sangue nelle feci: paure, diagnosi e soluzioni

Cosa indica il sangue nelle feci? Il sangue nelle feci può essere macroscopico, ossia visibile ad occhio nudo oppure può essere microscopico quindi rilevabile solo mediante un apposito esame di laboratorio (ricerca di sangue occulto nelle feci). La presenza di sangue...

Mal di pancia: quando andare dal medico

Cos’è il mal di pancia? Il mal di pancia è un sintomo molto comune e indica in modo generico un fastidio o dolore a livello dell’addome. Le cause del mal di pancia possono essere molteplici e possono riguardare l’apparato digerente o l’apparato genitourinario. Sebbene...