Stomaco

Lo stomaco è la porzione del canale alimentare che riceve dall’esofago il bolo alimentare, ovvero il cibo masticato nella bocca.

E’ un organo a forma di sacco che ha come funzione principale quella di iniziare la digestione del cibo mediante la produzione di sostanze definite enzimi e di produrre il fattore intrinseco che è una molecola fondamentale per l’assorbimento del ferro e della vitamina B12.

Lo stomaco inoltre, grazie alla sua componente muscolare, favorisce mediante contrazioni il passaggio del cibo parzialmente digerito all’interno dell’intestino e ne impedisce la risalita grazie ad una valvola chiamata piloro.

Articoli recenti

Sangue nelle feci: paure, diagnosi e soluzioni

Cosa indica il sangue nelle feci? Il sangue nelle feci può essere macroscopico, ossia visibile ad occhio nudo oppure può essere microscopico quindi rilevabile solo mediante un apposito esame di laboratorio (ricerca di sangue occulto nelle feci). La presenza di sangue...

Mal di pancia: quando andare dal medico

Cos’è il mal di pancia? Il mal di pancia è un sintomo molto comune e indica in modo generico un fastidio o dolore a livello dell’addome. Le cause del mal di pancia possono essere molteplici e possono riguardare l’apparato digerente o l’apparato genitourinario. Sebbene...