Pancreas

Il pancreas è una ghiandola connessa all’apparato digerente localizzata nella parte superiore e posteriore dell’addome. Ha una forma di cono allungato ed è suddivisa in quattro parti: testa, collo, corpo e coda.
Il pancreas svolge una duplice funzione: endocrina ed esocrina.

La funzione endocrina consiste nel produrre sostanze fondamentali per l’equilibrio del nostro organismo come ad esempio l’insulina capace di ridurre i livelli di zuccheri nel sangue. 

La funzione esocrina invece consiste nel produrre il succo pancreatico ossia un liquido ricco di sostanze indispensabili per la digestione. Questo succo , grazie ad un canale chiamato dotto di Wirsung, viene riversato all’interno del piccolo intestino dove favorisce i processi digestivi del bolo alimentare, ossia il cibo già parzialmente digerito.

Articoli recenti

Sangue nelle feci: paure, diagnosi e soluzioni

Cosa indica il sangue nelle feci? Il sangue nelle feci può essere macroscopico, ossia visibile ad occhio nudo oppure può essere microscopico quindi rilevabile solo mediante un apposito esame di laboratorio (ricerca di sangue occulto nelle feci). La presenza di sangue...

Mal di pancia: quando andare dal medico

Cos’è il mal di pancia? Il mal di pancia è un sintomo molto comune e indica in modo generico un fastidio o dolore a livello dell’addome. Le cause del mal di pancia possono essere molteplici e possono riguardare l’apparato digerente o l’apparato genitourinario. Sebbene...