Duodeno

Il duodeno rappresenta la prima porzione del piccolo intestino o intestino tenue che riceve il cibo parzialmente digerito proveniente dallo stomaco.

E’ un organo tubulare a forma di C che svolge un ruolo fondamentale nel proseguire i processi digestivi e di assorbimento.

A livello del duodeno infatti avviene l’assunzione del ferro e la digestione procede grazie ai succhi pancreatici ed alla bile prodotta dal fegato che vengono riversati all’interno del lume duodenale.

Articoli recenti

Sangue nelle feci: paure, diagnosi e soluzioni

Cosa indica il sangue nelle feci? Il sangue nelle feci può essere macroscopico, ossia visibile ad occhio nudo oppure può essere microscopico quindi rilevabile solo mediante un apposito esame di laboratorio (ricerca di sangue occulto nelle feci). La presenza di sangue...

Mal di pancia: quando andare dal medico

Cos’è il mal di pancia? Il mal di pancia è un sintomo molto comune e indica in modo generico un fastidio o dolore a livello dell’addome. Le cause del mal di pancia possono essere molteplici e possono riguardare l’apparato digerente o l’apparato genitourinario. Sebbene...