Colon

Il colon o intestino crasso rappresenta l’ultima porzione dell’apparato digerente dove viene riversato il cibo digerito proveniente dal piccolo intestino.

E’ un organo di forma tubulare suddiviso in tre porzioni (colon ascendente, trasverso e cieco) e ha come principale funzione quella di terminare l’assorbimento di acqua ed elettroliti e favorire così la formazione delle feci che vengono espulse tramite il canale anale.

Il passaggio delle feci attraverso il colon è favorito dalla presenza di contrazioni che permettono alle feci di progredire sino allo sfintere anale il quale, in condizioni fisiologiche, si rilascia solo al momento dell’evacuazione.

Articoli recenti

Sangue nelle feci: paure, diagnosi e soluzioni

Cosa indica il sangue nelle feci? Il sangue nelle feci può essere macroscopico, ossia visibile ad occhio nudo oppure può essere microscopico quindi rilevabile solo mediante un apposito esame di laboratorio (ricerca di sangue occulto nelle feci). La presenza di sangue...

Mal di pancia: quando andare dal medico

Cos’è il mal di pancia? Il mal di pancia è un sintomo molto comune e indica in modo generico un fastidio o dolore a livello dell’addome. Le cause del mal di pancia possono essere molteplici e possono riguardare l’apparato digerente o l’apparato genitourinario. Sebbene...