Gli insulinomi sono neoplasie neuroendocrine pancreatiche funzionanti (pNEN) rare, la cui terapia gold standard è la resezione chirurgica. L’ablazione endoscopica con radiofrequenza ecoguidata (EUS-RFA) è una tecnica recente emersa come opzione terapeutica minimamente invasiva per i pazienti con lesioni pancreatiche non candidabili alla chirurgia. In questo studio, abbiamo mirato a descrivere una serie di pazienti con insulinoma pancreatico trattati con EUS-RFA da un singolo operatore esperto (Dottoressa Fabia Attili).
Si tratta di uno studio retrospettivo monocentrico che include tutti i pazienti consecutivi con insulinoma pancreatico funzionante sottoposti a EUS-RFA per inidoneità chirurgica o rifiuto dell’intervento chirurgico, tra marzo 2017 e settembre 2021. Successo tecnico (ovvero, ablazione di massa completa), tasso di eventi avversi sono stati valutati la gravità, gli esiti clinici e radiologici (vale a dire, la remissione dei sintomi con una normale concentrazione di glucosio nel sangue e la presenza di necrosi intralesionale) e il follow-up post-procedurale.

Risultati: sono stati inclusi un totale di 10 pazienti (età media: 67,1) Il successo tecnico e la remissione clinica sono stati raggiunti nel 100% dei pazienti. Solo un paziente (10%) è stato trattato con successo con due sessioni RFA. Si sono verificati due eventi avversi precoci correlati alla procedura, inclusi due casi (20%) di lieve dolore addominale. Non sono state osservate complicazioni maggiori. La risposta radiologica completa entro 3 mesi dall’EUS-RFA è stata osservata in tutti i pazienti (100%). Dopo un follow-up di si è osservato assenza di ripresa di malattia e di ipoglicemia.

Conclusioni: i dati di questa serie di casi suggeriscono che l’EUS-RFA è un approccio terapeutico fattibile e sicuro per gli insulinomi pancreatici in pazienti non disposti o non in grado di sottoporsi a un intervento chirurgico con efficacia a medio termine.

Io e il mio team al termine di una procedura di radiofrequenza durante il congresso mondiale endolive 2023